“Day To Night” il progetto fotografico di Stephen Wilkes che cattura la notte e il giorno in una sola foto

Il fotografo americano Stephen Wilkes ha aperto uno studio a New York nel 1983 ma dal 2009 ha deciso di realizzare anche un progetto fotografico molto particolare chiamato da lui “Day To Night” in cui in una sola fotografia unisce il giorno e la notte.

Sul suo sito descrive il lavoro che c’è dietro a questo tipo di fotografie dicendo che durano circa 30 ore e che impiega mesi per montarle insieme.

Lui è già molto conosciuto in America tanto da avere foto esposte in musei importanti ma la fotografia che l’ha reso più conosciuto in tutto il mondo è la sua più recente fatta in Africa.

Nella sua pagina Facebook lui ha parlato così della sua esperienza:

“Dal giorno alla notte, Serengeti National Park, Tanzania, Africa

La scorsa primavera ho viaggiato in Africa per cercare una location per il mio prossimo “Day To Night”. Volevo catturare lo scorrere del tempo del regno animale e l’incredibile paesaggio africano. Ho trovato il parco insieme al mio assistente e alle nostre guide del tour, sperando di trovare un punto di ripresa raro per l’occhio umano.Mentre eravamo sul lungo e sporco tragitto, ho visto da lontano una notevole abbondanza di verde. Era un pozzo d’acqua, e  dato che la Tanzania era  a secco da cinque settimane questa cosa era davvero incredibile.Come ho imparato nei giorni seguenti, tutti i tipi di animali hanno iniziato ad affollare quel posto, ansiosi di condividere pacificamente questa risorsa così preziosa.Per catturare tutto ciò che mi era possibile io e il mio assistente ci siamo nascosti per 27 ore, catturando l’incredibile bellezza del Serengeti. E’ stata l’esperienza più stancante ma gratificante della mia vita.”.

Ecco qui la foto di cui ti parlo e i ritagli di alcuni parti che il fotografo ha rilasciato sui social:

12507569_10153861841182458_2194406093673582268_n

Queste invece sono altre use fotografie che ha realizzato negli scorsi anni, un’idea decisamente originale

Sito: www.stephenwilkes.com

Lascia un commento